giovedì, luglio 12, 2007

Latte di soia: nuovi gusti

Come ho accennato in uno dei miei articoletti precedenti, avevo intenzione di provare il latte di soia aromatizzato al caffe' (e malto), e infatti ieri l'ho trovato anche da Sanwa, in confezione mini, ed e' quello che vedete a sinistra nella foto.
L'ho bevuto stamattina, e devo dire che mi e' piaciuto moltissimo! Ha il sapore confortante e piacevole del caffelatte. Il malto, poi, rende il sapore simile a quello dell'Orzobimbo. Insomma, sono soddisfatta e penso proprio che la prossima volta comprero' la confezione da 1 litro.
Accanto, invece, c'e' il latte di soia ai mirtilli! Anche quello l'ho trovato da Sanwa e ho pensato di assaggiarlo. Oltre a quello alla banana, al maccha, e a questi due della foto, hanno anche i mini brick di latte di soia aromatizzati al te' rosso (da provare!), alla macedonia di frutta (m'ispira pochino, ma magari e' buonissimo), piu' vari tipi di soia al naturale.
Ieri sera, invece, ho bevuto quello al maccha e a me e' piaciuto tantissimo. Certo e' che il sapore del maccha e' proprio molto giapponese e probabilmente non piace molto a chi lo assaggia per la prima volta. Il maccha e' un tipo di te' verde molto pregiato, dal sapore particolamente intenso.
A me i primi tempi che eravamo qui faceva un po' effetto mangiare cose al sapore di maccha, ma adesso mi piace molto quel gusto. E' un sapore squisitamente giapponese, su questo non c'e' dubbio!

Tra l'altro ho scoperto (leggendo sul sito dell'azienda che produce questi brick di latte di soia) che usano fagioli di soia importati dall'Ohio!! OHIO?? Ebbene si'! Gia' da tempo so che gli Stati Uniti sono tra i piu' grandi (se non I piu' grandi) produttori di soia del mondo! Incredibile! Uno pensa alla soia e s'immagina il Giappone, la Cina, la Corea e altri Paesi dell'Asia, ma mai verrebbe da pensare agli States! Mi ha stupita, quindi, sapere che del latte di soia di marca giapponese venga prodotto con fagioli americani!
Probabilmente la soia prodotta in Giappone non e' abbastanza per fare anche il latte, visto che la soia viene impiegata in cosi' tante preparazioni diverse.

Provero' il brick ai mirtilli e scrivero' un recensioncina. Oggi sono di nuovo in vena d'aggiornamenti, per cui aggiungero' altre foto ed altri articoletti! Stay tuned!