martedì, novembre 07, 2006

Aggiornamento del giorno e qualche risata

Con questo bel titolo ridicolo, posto un breve aggiornamento.

L'universita' procede bene. Domani ho la prima verifica di giapponese e mi fuma il cervello. Sono giorni che ripasso e ri-ripasso tutto, ma proprio tutto tutto quello che abbiamo fatto fino adesso.

Non sembra ma ho riempito migliaia di pagine di appunti. In piu' ho gia' i primi due capitoli del libro principale di testo, zeppe di annotazioni a margine, schemini e compagnia bella.

Ho la mia bella cartellina (verde fortuna!), che straripa di fogli, fotocopie, ecc.

In piu', ad ogni lezione, Kanai-san da' a ciascuno di noi un piccolo mazzo con gli hiragana che ci spieghera' quel giorno. Di questi mazzi di hiragana ne ho gia' due, e ovviamente non vedo l'ora di ricevere anche gli altri, cosi' posso rivedermeli tutti per benino, visto che io me li ero gia' studiati per conto mio.

Oggi ho passato tutto il pomeriggio e parte della serata a fabbricarmi un mega mazzo di carte con su scritte parole giapponesi, e dietro il significato in inglese (o in italiano, a seconda di come mi girava).

Spero di riuscire a fare bene la verifica di domani!

Ma cambiando discorso, stasera mio marito ed io ci siamo visti un po' di televisione. C'e' un canale (di cui mi sono scordata il nome) dove danno sempre programmi di varieta' e cabaret.
Alcune sere fa, sempre su questo canale, hanno dato una serie di sketch con protagonista un comico giapponese.

Purtroppo non so come si chiami questo comico, ma spero di scoprirlo presto, perche' le sue scenette sono veramente spassose! Non c'e' bisogno di capire il giapponese per capire il tipo di comicita' che fa.

I suoi sono tutti sketch brevi, ma molto divertenti. Questo comico a volte riveste il ruolo del samurai goffo e sbadato, del vecchietto ubriaco e ridicolo che si versa da bere addosso o s'inciampa nella propria ombra, del marito serio ma dai lati un po' oscuri e un po' buffi. A volte si traveste da donna e ricopre ruoli femminili tipo quello della nonna gentile ma ingenua, della geisha carina e simpatica che pero', all'occorrenza si trasforma in un guerriero senza cuore, piu' molti altri ruoli divertenti.

E stasera hanno nuovamente dato altre scenette di questo comico, e mio marito ed io ci siamo fatti tante di quelle risate, che adesso dobbiamo assolutamente scoprire il nome di questo tizio.

Beh, ora vado a dormire. Speriamo che domani sia una bella giornata, anche se poco fa ho sentito che si stava alzando un ventaccio, ed una pioggia prepotente ha cominciato a sbattere contro i vetri e le serrande.

Oyasumi nasai! Buonanotte!