venerdì, ottobre 20, 2006

Un'amica giapponese, a cena


Due fine settimana fa, abbiamo avuto una nostra amica giapponese, qui a cena.

Eravamo un po' agitati, anche perche' era la nostra primissima ospite da quando siamo venuti ad abitare nella casa nuova. Volevamo, ovviamente, fare bella figura.

La nostra carissima amica giapponese, Natsuki, ha accettato il nostro invito a cena ed era molto emozionata. Era inoltre curiosissima di vedere casa nostra.

Siamo andati a prenderla all'uscita della stazione del treno del nostro quartiere, all'ora prestabilita.
Lei era li' ad aspettarci!

Ci siamo salutati, abbracciati (cosa alquanto insolita qui. I giapponesi raramente si abbracciano in pubblico o per la strada) e abbiamo cominciato a chiacchierare animatamente.

Appena siamo arrivati davanti a casa nostra, Natsuki ha improvvisamente smesso di dire quello che stava dicendo e ha iniziato ad esclamare: "SUGOOOOOIIII!!!! SUGOOOOIIIII!!!!!" - era evidente, quindi, che le piacesse la casa!

Sugoi e' un'esclamazione giapponese che puo' significare "meraviglioso" o puo' anche tradurre l'ormai diffusissimo wow.

L'ho portata a fare un giro di tutta la casa e lei, con quel suo faccino simpatico, continuava a farmi i complimenti per la nostra casetta.

Per la cena, mio marito ed io avevamo preparato dei piatti messicani, che la nostra ospite ha gradito grandemente. Le sono specialmente piaciute le tortillas di mais!

Mi ha portato anche un regalo molto carino e che ho apprezzato tanto: il bouquet che vedete raffigurato su in alto a sinistra.

La foto, per quanto nitida, non rende bene come dovrebbe. Quel bouquet era meraviglioso!
Eccone altre immagini:
















Questa e' una delle composizioni floreali piu' belle che avessi mai visto! A parte l'abbinamento cosi' insolito dei fiori con la frutta, ma cio' che salta all'occhio oltre a quella graziosissima mela, e' il sapiente abbinamento dei colori e delle forme.

Natsuki mi ha detto di aver scelto questi colori perche' sono le tonalita' che mi si addicono. Questi, ha detto, sono i miei colori.

L'ho sempre immaginato, ma adesso ne ho la conferma: i giapponesi hanno un senso spiccatissimo dell'estetica, insito nel loro DNA, c'e' poco da fare.

Ho riposto con grandissima cura, il bouquet in un prezioso vaso che custodisco gelosamente nell'ingresso.
Al momento si trova ancora li', nello stesso posto.

Purtroppo i fiori stanno appassendo ogni giorno di piu', ma la mela e' ancora bella come il giorno in cui ho ricevuto in dono questa stupenda composizione floreale.

E' bello, pero', poter immortalare i fiori in una fotografia, perche' anche dopo che questi appassiscono e muoiono, conservano il loro fascino e la brillantezza dei loro colori, per sempre.

Oltre a questo graziosissimo dono, Natsuki mi ha anche portato un vasetto di Nutella dall'Italia, da dove era appena tornata dopo un soggiorno studio.
Ecco, io ero quasi alle lacrime!

Natsuki e' davvero una nostra amica molto cara e non vediamo l'ora di riaverla ospite da noi.
Abbiamo gia' in programma un pranzo per il Thanskgiving Day (giorno del Ringraziamento).

Questa e' una ricorrenza statunitense, che pero' noi amiamo lo stesso festeggiare, pur non essendo americani, nessuno dei due.

Ogni anno, in occasione di questa festa, ci piace preparare un pranzo pantagruelico ed invitare i nostri piu' cari amici.
Quest'anno sara' ancora piu' interessante festeggiare il Thanksgiving, visto che saremo persone di tutte le nazionalita', meno che americana!

Verra' Natsuki con un'altra nostra amica giapponese di nome Rei. Ci sarebbero anche altri ospiti , ma devono ancora confermare.

Beh...chiudo qui, dicendovi che essere qui in Giappone e' un'esperienza che non ha pari ed e' troppo difficile da descrivere, ma la felicita' che proviamo, giorno per giorno, e' incommensurabile.